mercoledì 22 aprile 2009

L'alba del 25 Aprile

-
Stava sorgendo l’alba
in un altro mondo!
Dove il ricercar di pace si imponeva,
dove i fiori sarebbero sbocciati
non più curvi ed anneriti
da nubi di polvere nera!
Dove il vociare di bimbi
non si sarebbe interrotto di frequente,
dove il cuculo e le cicale
ancora si sarebbero sentiti
dove le lacrime di troppa gente
(che aspettavano quell’alba)
finalmente si sarebbero fermate.!

4 commenti:

Paola ha detto...

Salve, sono un'insegnante di una scuola primaria della provincia di Brescia.
Vorrei far leggere la poesia di suo padre dal titolo "25 Aprile" ai miei bambini, in occasione delle celebrazioni di sabato prossimo. Mi ha colpito il senso di speranza che la permea e che, a mio avviso, deve essere stato il sentimento da tutti (o quasi) condiviso alla fine della guerra.
La ringrazio anticipatamente se vorrà darmi l'autorizzazione.
Distinti saluti

Maria Vittoria ha detto...

Gentilissimo signor Ivano,
ho avuto il piacere di leggere per la prima volta una poesia di suo padre nel libro "RACCONIGI 1943- 1945 uomini, scelte, storie di guerra" di Giuseppe Marinetti. Lo scritto in questione è "Vecchio partigiano" e mi ero permessa di utilizzarlo all'interno di uno spettacolo organizzato dalla scuola media B. Muzzone di Racconigi per la ricorrenza del 25 Aprile 2008. Lo spettacolo (scritto da me per mia madre che insegna religione proprio in quella scuola) era composto da alcune scenette che ripercorrevano le vite dei partigiani del paese, intervallate da canzoni a tema e poesie.
Solo oggi, cercando sul web un'altra poesia da proporre in occasione dello spettacolo di quest'anno, mi sono imbattuta nel suo blog ed ho potuto leggere le straordinarie poesie di suo padre. Questa volta prima di far leggere ai ragazzi le poesie "Partigiani" e "L'alba del 25 aprile", appartenenti a suo padre, le chiedo il permesso, confidando in una risposta positiva da parte sua.
Da sempre la mia famiglia è attiva nell' ANPI e si adopera per portare avanti questa straordinaria eredità di lotta ed impegno, nel ricordo del fratello di mio nonno, Giacomo Fossati, fucilato dai nazisti all'età di 17 anni.
Spero di avere presto sue notizie e colgo l'occasione per invitarla allo spettacolo che si terrà a Racconigi il 23 aprile alle ore 21, presso il teatro parrocchiale di S. Giovanni.
Grazie per l'attenzione!

Anonimo ha detto...

Salve signor Ivano, siamo due insegnanti di scuola elementare e abbiamo trovato la poesia di suo padre. vorremmo farla leggere ai nostri bambini per la ricorrenza del 25 aprile. le saremmo grate se volesse rilasciarci la sua autorizzazione.
distinti saluti

Ivano ha detto...

cari amici "insegnanti" fate pure..! con molto piacere.. eventualmente per aggiornamenti.. scrivetemi: ivanotaj@fastwebnet.it grazie.!